|
Originariamente inviata da Wurdy
|
Ciao Giovanni e benvenuto su AP.
|
Grazie Wurdy
|
|
Come skimmer, non avendo sump, l'unico che mi sento di consigliarti da mettere appeso è il Deltec MCE600. Il filtro interno proprio non lo metterei...all'evenienza puoi utilizzare lo scomparto apposito del deltec per resine e/o carbone.
Il movimento una sola pompa di quel tipo la vedo scarsina...starei su 2 pompe...magari un po' più performanti.
|
ok grazie ancora per il consiglio sul deltec e sulle pompe, vedo di reperirli...
|
|
La plafo 4X39 è davvero scarsina...con 50 cm non scenderei mai al di sotto di una 6X39 o ancora meglio 8x39
A rocce vive come sei messo?
|
Per la plafoniera adesso proprio non posso.... vedremo più in là, magari inizio propro senza coralli molli? Le rocce devo prenderle, oggi vado a vederne un po' da un negoziante, ma sono arrivate ieri qundi devo ancora aspettare per farle spurgare.
ciao Giovanni
------------------------------------------------------------------------
|
|
Giovanni71 ... dimenticavo... per la scelta dei pesci...quando sarà il momento ...ci "vediamo" di là nella sezione pesci marini...che per delle cernie in 250 lt è meglio parlarne prima
|
ok tanto ancora c'è tempo..... l'idea degli scorpenidi come ti sembra (ovviamente solo 2)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dany78
|
ciao e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggere qui su ap gli articoli della sezione marino.
dopodiche chiederai ulteriori chiarimenti.
x quanto riguarda lo schiumatoio x la tua vasca nn è adatto,io ti consiglierei di cambiare mobiletto utilizzando tubolari in alluminio e lo fai della stessa misura della vasca in modo da poter mettere una sump dove potrai mettere tutto ciò che ti occorre schiumatoio serio compreso.
con la luce io farei almeno 6x39 4 sono veramente pochi
x quella vasca andebbe bene anche un bubble magus 150 o un h&s 150.
il filtro interno nn serve nel marino il sistema filtrante saranno le rocce vive+lo schiumatoio.
non mettere sabbia x ora semmai la metterai fra 1 annetto una spolveratina.
ora però leggiti qualche articolo che ti aiuterà a capire come funziona il marino giusto x avere una base
|
ciao Dany, grazei anche a te ma per la plafo ed il mobiletto adesso proprio non si può (soprattutto il mobiletto che anche se di ferro è ben fatto ed a mia moglie piace..... ).
ps
anch'io respiro spesso acqua marina, soprattutto quando faccio immersioni.... (rescue diver NAUI

)