Per risonderti con un consiglio spassionato ci sono prma tre fattori a cui devi rispondere:
1) che vasca hai?
2) cosa vuoi allevare?
3) quanto vuoi spendere?
con i led da 1-3 watt puoi arivare a fondo vasca con tot lumen (par) con led da 5-10 watt arrivi con magiore potenza.
Certo se la tua vasca è da 55 cm vai tranquillo anche con led da 1 watt magari cree o seoul che sono i più performanti a quelle potenze, ma se sali di potenza, la scelta si allarga verso altre marche.
Per rispondere a Luke luke...
anche a me sono arrivati led del cavolo che però erano anche stati pagati una fesseria. Io non uso mettere lenti perchè secondo me bisogna calcolare bene il raggio di illuminazione datoci col datasheet e distanziar i led dal pelo acqua in modo da ottenere l'iradiamento voluto. In poche parole più salgo, più il cono è largo, e usando maggiore potenza - e quindi meno led - irradio tutta la vasca.
Io ho una plafoniera cosidetta di marca, ma per esprimento sto vedendo di farmene una con led da 10 watt distanziati circa 15 cm uno dal'altro e distanziati dal pelo acqua di circa 20

cm.
Le foto che avete visto sul link sono date con un led distanziato a 20 cm.
Mi sembrano esaustive, vero?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Qui sul porale c'era un topic ove si parlava di un programino on line in swf che illustrava graficamente su un acquario virtuale la resa di led in acqua con i fattori:
nr. led
angolo irradiazione
distanza
io agiungerei come parmentro anche la potenza dei led.
Comunque il programmino rappresenta bene come allontanandoci si allargi il raggio di illuminazione di ogni singolo led e quali siano gli effetti della sovrapposizione dei vari coni luminosi in acqua.
Non mi dilungo oltre che sono già troppo in OT, ma vi consiglio di vedere anche i led RGB.
Per tornaein argomento invece, le plafonire consigliate sagiamente da Gimmi adesso sono importate in italia ed un negozio sponsorizato e sponsor del portale le sta vendendo a prezzi stracciatissimi.
Forse vi sono arrivati i messagi del portale via email.
Quelle che ho visto e provato di quella marca, sono le stesse di quelle indicate da Gimmi.
Alex