Discussione: Saluti ed AIUTO!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2006, 16:23   #1
Cry_Cry
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saluti ed AIUTO!!!!

Salve,
dopo molto leggere e sfogliare in lungo ed in largo per questo Forum/Portale mi sono deciso a scrivere

Spinto dalla passione e dal vostro entusiasmo ho fatto il grande salto dal laghetto, che tanta soddisfazone mi ha dato, all'acquario.
Il tutto è partito dalla fortunosa entrata in possesso di una vasca 100x40x40.
Sto procedendo per gradi e dopo un buon tre settimane di "giro a vuoto" per stabilizzare valori dell'acqua e rodare il filtro, ho iniziato ad allestire la vasca con le piante, un legno in posizione centrale e alcuni sassi ben levigati.
Per il fondo ed il filtro mi son fatto aiutare da un amico possessore di ben tre acquari con vari biotipi, ma preciso che non abbiamo fatto nulla di "incredibile" in quanto desideravo un qualcosa facilemente "gestibile".

Le piante inserite furono:
2 Anubias nana poste ai due estremi del legno;
1 Micranthemum umbrosus posta ad una estremità della vasca e che sta crescendo benissimo;
1 Echinodorus rosso posta all'altra estremità, ma forse troppo vicina ad una delle Anubias.

Dopo circa 15 gg ho poi aggiunto, in due fasi ravvicinate, i seguenti ospiti:
16 Cardinia Japonica;
3 Ampullarie;
3 Corydoras neri;
6 Corydoras albini;
2 Ancytrus (una bella coppia)

Ora tutto fila liscio con i Corydoras attivissimi che scorazzano su e giu per la vasca; gli Ancytrus calmi il giorno ed attivi la sera; le Ampullaria che pascolano tranquille e le Cardinie che si sono stabilite in massa sul legno dal quale fanno raid sul suolo o lungo le piante
Il mio cruccio sono i Corydoras Albini... ammmetto di aver inserito dei gruppetti nel tentativo di avere delle piccole comunità per una migliore speranza di vita e il sogno di vedere il formarsi di almeno una coppia, ma non riesco a salvaguardare questi poverini.
Avevo messo in previsione alcuni decessi (per tutti quegli "x" motivi che sempre ci sono), ma la mortalità tra gi Albini ha raggiunto il 50% in tre settimane!!!
Uno morì SUBITO, appena inserito nell'acquario!!! Tra inserimento della busta ed ambientazione all'acqua e alla temperatura, passarono 30 min. Feci scivolare i pesci in acqua e questo schizzo letteralmente verso la superficie per poi ricadere come una foglia stecchito!!!
Rimasto senza parole, nel giro di pochi giorni (mi pare 3) persi il secondo... Notai sui poverini quelli che per me furono evidenti segni di malattia, in quanto le pinne sembravano "lanose" ed impensierito monitorai l'acquario, ma senza ulteriori sviluppi...
...fino a ieri quando uno degli Albini risultava poco attivo... oggi è deceduto anche lui! PERCHE'?????

Credetemi, non ne vengo a capo... sono dispiaciuto per le perdite e vorrei comprendere bene dove sbaglio

Tra l'altro a breve vorrei inserire anche i pesci per la parte alta dell'acquario, ma non vorrei metterli in periocolo... consigli?

Alcune domande:
A tutti do da mangiare il mangime per i pesci da fondo in pasticche piccole in misura di 8 pezzi... son pochi?
Vista la tipologia il momento per la somministrazione è la sera dopo le 21.00... vado bene?
Infine: dal negoziante vi sono tre splenditi Discus (2 rossi ed 1 blu) di circa 5 o 6 cm... secondo voi sono già troppo grandi per essere inseriti in un acquario di comunità con Cardinie ed Ampullarie??? Idem per altra coppia di Scalari

NB: se ho detto delle eresie maltrattatemi senza pietà così imparo!

grazie
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10957 seconds with 15 queries