per il fondo se ci vai sopra con un ghiaietto più sottile inevitabilmente ti va sotto..o cambi il fondo o niente cory.
I problemi essenziali da valutare prima dell'inserimento di specie di pesci diverse sono:
compatibilità ambientali. Non si inseriscono pesci che vivono in condizioni diverse. Il colisa abbisogna di acque più calde e meno dure rispetto all'oranda, quindi non compatibili in uno stesso acquario. E' come dire a un senegalese di vivere in Groenlandia, si potrebbe adattare ma sta male, ti pare?
Poi valuta la compatibilità caratteriale..esempio il betta con lo scalare non convivono in pace..
nel tuo caso avresti una situazione di incompatibilità ambientale prima di tutto. Uno è un pesce d'acqua fredda, l'altro è tropicale.
Se metti due femmine e un maschio di colisa devi piantumare bene perchè la femmina prescelta scaccerà in male modo l'altra.
Se il pothus lo hai già inserito, non so come si comporta in vasca una pianta semiemersa a livello di radici, durata...io li tengo in vasi di vetro ma fuori dall'acquario.
Non fare mancare i legni mi raccomando.
come compagnia ai colisa potresti mettere non più di una decina di raspbore.
Però vorrei che mi postassi i valori del 90 litri. Possibilmente no con le striscette di:
pH, kH, gH, NO2,NO3 e temperatura.
Forse lo hai già fatto ,ma non ho molta voglia drileggere tutto

------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda il ciclo dell'azoto io ho sempre e solo fatto girare l'acqua con solo le piante e atteso pazientemente