|
per quanto mi riguarda io sono sempre per canon anche se non conosco a fondo le nikon.
il problema delle due canon che hai elencato è che essendo macchine professionali si possono usare solo gli obbiettivi ossia gli EF mentre gli EF-s che sono a una portata più accettabile nonostante siano cmq ottimi ma ad esempio un grandangolo EF-s costa dalle 200 ai 1000€ un grandangolo EF costa 2300€ almeno quindi prendendo una professionale hai un costo per gli obbiettivi che è immenso in compenso però hai il full frame dell sensore quindi rumore algi alti ISO molto basso e completa ripresa della scena invece con il sensore più piccolo devi moltiplicare la lunghezza focale per 1.6 per trovare quella effettiva che sono tutte paragonate agli obiettivi con la pellicola 24X36.
io mi prenderei la canon EOS 7d che è una semi professionale buone capacità e innovazioni molto belle sensore piccolo per cui capacità di sfruttare tutti gli obbiettivi e nonostante tutto una buona elaborazione delle foto graze al doppio sensore Digit IV che è è montato in coppia solo su questa macchina
poi se vuoi proprio spendere la 5d mi sembra meglio
poi ci tengo a specificare che di nikon mi intendo poco conosco molto meglio le canon e la mia scelta sarà sempre canon