|
Originariamente inviata da iri
|
Gabriele, io prima ero attratta da okinawae, ma poi leggo da varie parti notizie opposte. C'è chi dice che stanno bene con sinularia, ed invece gli altri dicono che se li mangia. Quindi, se questo "pesce" dovesse proprio arrivare, non deve scocciare al "polpetiello".
E poi, ho bisogno di un aiutino...
Da due giorni i valori del densimetro segnano 1025 - 1026, cioè appena fuori dalla striscetta verde del densimetro. Ho aggiunto acqua di osmosi, ma non tornano sul normale 1023. Da cosa dipende?
E poi, come si aggiunge correttamente questa acqua di osmosi? Ho letto che versarla direttamente fa male agli invertebrati filtranti, come xenia
|
Okinawae --> mai sentito, infastidiscono gli SPS quando fanno il nido. Ma in spazi ristretti, magari sottoalimentati, tutti i pesci sono un po' imprevedibili. In ogni caso anche quello lo consigliano dai 25 litri.
DEnsimetro --> non e' particolarmente affidabile, programma l'acquisto di un rifrattometro con ATM (compensazione automatica della temperatura)
L'acqua di osmosi compensa l'evaporazione. Il metodo piu' semplice e' fare un segno al livello del tuo acquario e rabboccare sempre con acqua di osmosi fino a quel livello. In questo modo la salinita' dovrebbe rimanere costante.
In un acquario cosi' piccolo l'acqua di osmosi va aggiunta lentamente e possibilmente in zona con molto movimento.
Se hai troppo sale, compensi con l'acqua di osmosi, ma quando evapora torna alta la salinitia'.
La soluzione e' togliere un po' di acqua salata e riportare a livello con l'acqua di osmosi.
Dato che anche la salinita' deve restare costante la cosa va fatta un po' per giorno.
Io toglierei 1/4 di litro di acqua al giorno e riporterei sempre allo stesso livello con acqua di osmosi.
tutto questo e' indipendente dai cambi che sono una cosa a se.