Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2010, 10:45   #27
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I discus non sono così delicati come si pensa, nel tuo acquario massimizzando il litraggio potresti tenere 4 discus semplicemente con il tuo Pratiko 300 e uona buona conoscenza della specie. Il problema è che devi capire quanto vuoi veramente questi pesci, perché poi se ti trovi in difficoltà o ti stufi di stargli dietro non è che puoi cambiare strada se non danneggiando i pesci e te stesso dal punto di vista economico. Ti piace un acquario spoglio, solo con discus? Sei disposto a manunetnzioni quasi giornaliere, a fare decantare in cisterne l'acqua dei cambi, a riscaldarla ogni volta a fare misurazioni dei valori della vasca costanti? Sei disposto a scegliere 4 discus e a tenerti solo quelli per 4-5-10 anni senza poter intrurre altri pesci in acquario? Tutto questo poi per cosa? Vedresti i tuoi 4 discus in un acquario "sterile" invecchiare senza possibilità di riprodursi, senza poter sviluppare realmente tutto il loro potenziale sempre con l'ansia che possa succedere qualcosa, perché ti troveresti in una situazione "border-line", che non ti permette di fare errori. Poi la volta che magari devi fare una cura dovresti procurarti una vaschetta d'appoggio... ecc..ecc... Se già sai che per anni non puoi comprare un acquario più grande non ha senso secondo me prendere dei discus con il minimo spazio consentito quando esistono decine di pesci interessanti come e più dei discus che in 160 - 170 litri potrebbero stare molto bene. Fai le cose per gradi, inizia con pesci un filo più impegnativi dei guppy, i discus sono animali in grado di "parlarci" e l'unico vero grande segreto per allevarli bene è quello di sapere interpretare il loro linguaggio... ma per questo ci vuole tempo e l'esperienza si matura non solo allevando discus ma crescendo come acquariofili passo dopo passo.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10720 seconds with 13 queries