Ciao Lucadom, allora, per cominciare ti dirò che il filtro originale juwel è stato sostituito con uno tradizionale a 3 scomparti, poichè il jumbo originale era sottodimensionato e non lavorava bene (valori sempre alti di tutte le schifezze possibili). Per quanto riguarda i valori che cambiano, non so che dirti: lo stesso quesito l'ho fatto a vari pescivendoli ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta sicura: forse ...., può essere che...., potrebbe....., e le soluzioni: prova...., mettici....., aggingici.....
Al che ho pensato: se vivono in queste condizioni e si riproducono pure, forse forse vuol dire che stanno bene e l'ambiente non è poi così male.
Così ho deciso di lasciare tutto così.
Per quanto riguarda gli NO3, sono abbastanza variabili 30 è il valore massimo al quale sono arrivati ma a volte sono 10/15 ppm.
Ti auguro comunque di assistere ad una nascita (le mie avvengono in un cubo e poi trasporto i piccoli in vasca grande) perchè è un'esperienza veramente entusiasmante: questi "stupidi pesci senza cervello" sono molto più premurosi e protettivi di molti bipedi che dicono di essere uomini!
Auguri e non demordere!