Discussione: PH alto nell'acqua RO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2010, 12:38   #28
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Pero' pH 4 non e' proprio possibile avendo l'acido carbonica una Ka di 10 alla -5 il pH non può scendere sotto i 5 per la sola CO2 Federico ammetto che non credevo che la CO2 potesse abbassare il pH fino a 6 ma evidentemente si..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Quote:
poichè l'acqua osmotica di base ha pH 7
Questa affermazione non ha senso, mi spiego meglio, l'acqua priva di sali non non ha un valore proprio di pH, in pratica è come dire che un vetro trasparente è bianco..........Forse quello che vuoi dire è che l'acqua d'osmosi, a determinate condizioni, ha pH pari a 7......Ma è esattamente come dire che l'acqua d'osmosi, a determinate condizioni, ha pH 6, oppure 8 e così via. Il punto della questione è stabilire a quali condizioni stai misurando il pH.
L'acqua deionizzata priva di sali ha pH =7 poiché sono equimolari gli ioni H+ e gli OH- ed e' proprio dalla kw dell'acqua che si definisce il pH che per definizione e' neutro quando i suddetti ioni sono in uguale quantita' ... E' proprio la base altro che non senso.. Che poi anioni e cationi ne modifichino il pH siamo d'accordo..

Ultima modifica di buddha; 13-12-2010 alle ore 12:43. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,25930 seconds with 13 queries