Discussione: PH alto nell'acqua RO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2010, 12:28   #27
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma il dubbio (diciamo così) è sul perchè un acqua RO buona con pH 4 anche con aeratore acceso dopo 8 ore abbia ancora un pH 4 - 4,5 ... senza cercare il pelo nell'uovo diciamo che sia ancora così acida.

Leggere alcune affermazioni implica almeno dei chiarimenti di sostegno e/o dei link a testi scientifici di supporto:
Quote:
la CO2 non può certo dare sto sbalzo, hai la membrana che rilascia Cloruri, solfati e anioni con idrolisi acida..per me l'impianto ti conviene cambiarlo..
Quote:
Se la agiti fortemente il pH sarà intorno alla neutralità, ma se la lasci riposare, la CO2 farà abbassare il pH e, visto che non esiste effetto tampone (KH = 0), non di poco.
E' anche vero che l'acqua RO 'buona' può avere variazioni così veloci di pH per cui anche misurando quest'ultimo con un pHmetro tarato la misurazione ne risulta sfalsata (almeno tempo fa, non ricordo chi, mi ha dato questa risposta )

Comunque proverò a fare una ricerca, diciamo che il dubbio mi è rimasto da tempo anche se poi è solo una curiosità scientifica visto che, messa in vasca, la RO cambia subito le sue 'abitudini'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13217 seconds with 13 queries