Discussione: CO2 alternativa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2006, 01:47   #18
arcolverde
Avannotto

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In attesa dei liceali ho chiesto numi ad un mio amico chimico:
da 100 grammi di bicarbonato messo a reagire SI OTTENGONO BEN 52,38 GRAMMI DI CO2.
Cosa significa questo?
Calcolatrice alla mano:
Ho trovato al supermercato delle confezioni di "Cristallina" del peso netto di 240 gr a 1,37 euro.

Con una confezione da 1,37 euro si producono circa 68 gr di co2!
Per produrre 500 gr di co2 (come le bombole non ricaricabili) occorrono circa 10 euro in bustine.

Considerazioni:
1) Perchè comprare bombole ricaricabili?
2) Perchè continuare a utilizzare il sistema zucchero-lievito? Forse che gli acquari di piccole dimensioni non hanno il diritto di ricevere quantità costanti di co2. Oltre la scarsa affidabilità (dosaggi, temperature, schifezza torbide in acquario) è da considerare la scomodità di un sistema che dura quando va bene poche settimane.

Lo svantaggio del sistema con le bustine è che la pressione è alta (avete presente una bottiglia piena di coca-cola?) e quindi è importante usare un rubinetto a spillo (in ferramenta) per la regolazione fine e sigillare molto bene il tubo nel tappo (allego fasi: importante fare il foro nel tappo in modo che il tubo passi con difficoltà, quindi, una volta inserito il raccordo tipo Gardenia, retrarre il tubo con forza per far entrare il raccordo dentro al foro. A questo punto abbondante colla bicomponente dentro e fuori al tappo.). Per il resto:

500 GRAMMI DI CO2 A 10 EURO A FLUSSO COSTANTE E LUNGA DURATA

PS: chissà se tra un po' vedremo in vendita nei negozi di acquari dei kit per co2 con magiche polveri frizzanti così come vendono, con vari nomi il sistema lievito e zucchero (!).
arcolverde non è in linea  

Page generated in 0,18357 seconds with 13 queries