|
Io sono appena uscito da un problema uguale al tuo. Avevo i dino del tipo a "ragnatela" verdi e marroni":
Ecco cosa ho fatto:
1) Sostituito tutti i neon (dovevo farlo comunque e non so dirti se le luci abbiano partecipato alla comparsa dei dino);
2) Sostituito il carbone attivo;
4) Sostituite resine anti PO4;
3) Schiumatoio al massimo;
4) Sospesa somministrazione di integratori;
5) Riattivato Oxydator (io ho quello artigianale collegato allo Skimmer e riempito con H2O2 da 36 volumi ed un piombino da pesca da 25 gr come reattore);
6) 3 giorni di periodo buio (solo luce ambiente di giorno e luce lunare la notte);
7) Somministrazione di acqua calcarea per tenere alto il calcio, bicarbonato per alzare il PH (da 8 a 8,2) e CORAL BUFF (RED SEA) per alzare il KH (intorno a 9/10)
8) Somministrazione di batteri (Cycle Fast della Askoll). Due misurini per i tre giorni di buio e 1 misurino nei giorni successivi. Questo perchè ho letto che i dino si presentano anche a seguito di moria dei batteri "buoni" (possono anche ucciderli loro per sopravvento);
Dopo i tre giorni di buoio ho fatto un cambio di acqua ed ho inserito delle resine antisilicati della SERA. Questo perchè i dino hanno bisogno dei silicati per crescere. Anche se non rilevi silicati non è detto che tu non li abbia. Magari sono stati assorbiti dai dino che morendo li potrebbero nuovamente rimettere in circolo per dare il via ad un secondo ciclo di dino o diato.
Ora sono passati 4 giorni dalla fine del periodo buio e i dino non sembrano ricrescere.
Intanto continuo con la somministrazione di batteri e domani faccio un ulteriore cambio d'acqua sostituendo anche il carbone.
Spero di esserti stato utile.
|