Discussione: 19 litri netti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2010, 02:40   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ROCCO988 Visualizza il messaggio
cos'è il rizoma dell'Anubias?
il "tronco" verde orizzontale (tra le radici e i piccioli delle foglie).

il filtro è un semplice strato di spugna, più un altro poroso...non ci sono cannolicchi.
E' uno di quei filtri semplici semplici, elementare direi.
Il filtro dovrebbe colonizzarsi lo stesso, col tempo. Come qualunque superficie porosa, fondo e foglie delle piante compresi (esistono vasche low-tech senza filtro attivo, utilizzano principalmente le colonie batteriche del fondo). Non ti so dire se è possibile modificarlo per ospitare cannolicchi (nei miei filtri a zainetto le "cartucce" filtranti vengono tradizionalmente rimosse e sostituite da lana e cannolicchi, ma non è strettamente necessario). Si consiglia, generalmente, di non usare cartucce ai carboni attivi (non so se il tuo filtro le abbia). Riservale per eventuali necessità future (assorbimento di medicinali dopo cure, ecc.). Il carbone assorbe in maniera non selettiva, per cui ti succhia pure eventuali fertilizzanti, farmaci, ecc.
l'Anubias sotto tuttavia gode di un bel fascio di luce..
L'anubias tende a coprirsi di alghe sotto la luce diretta, per questo consigliavo altre piante a crescita veloce, almeno durante la maturazione. basta un ciuffo galleggiante di ceratophyllum, o pistia, o salvinia, o due talee di egeria. Cerca sul mercatino (anche se è un consiglio interessato: le vendo anche io ).
Sto usando il sera Bio Nitrivec...che ne dici?
Sul Bio Nitrivec ho già risposto: per me non serve (oltretutto i ceppi di batteri che immetti, ammesso che le spore si siano mantenute vive, NON sono quelli che si stabiliranno in vasca sul lungo periodo). E' come quando ti danno un placebo. Male non fa. Neanche bene, a meno di non avere urgenze (tipo filtro rimasto fermo, colonie danneggiate, ecc.) tali da necessitare una "pezza". Non fa i miracoli comunque. Troppo dà problemi (patina superficiale, esplosione batterica, acqua bianca, carenza di ossigeno, ...)
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10595 seconds with 13 queries