|
Originariamente inviata da ***dani***
|
Ciao mista
|
Originariamente inviata da mista
|
salve,
mercoledì scorso ho comprato in un negozio elos a roma, il minisystem marino, con lampada a led (15 led bianchi e 3 blu) vasca 43x43x40, sump, mobile, schiumatoio NS 100 con pompa elos E-pump 1100 e una pompa identica per la risalita.
|
Complimenti per l'acquisto!
|
Quote:
|
il minisystem è bellissimo e l'illuminazione è incantevole, la pompa elos usata per la risalita una volta posizionata nella giusta maniera è silenziosissima, purtroppo non posso dire dello schiumatoio!!
il rumore principale è dato dalle gigantesche bolle all'interno del cilindro e non dalla pompa come ho pensato sin dall'inizio.
infatti ho provato a chiudere completamente l'aria e sparendo totalmente le bolle rimane solo un leggero ronzio proveniente dalle 2 pompe (una per la risalita e una per lo schiumatoio) persino il rumore della caduta dell'acqua dallo schiumatoio in sump può essere quasi totalmente eliminato!!
aprendo l'aria ricomincia un fortissimo borbottio, incuriosito smonto una delle 2 pompe e mi accorgo che non ha la girante a spazzola ma una girante per così dire normale, e questo è anche la spiegazione del perchè nel mio schiumatoio si formino delle grandissime bolle e non microbolle come ho sempre visto in moltissimi schiumatoi.
allora mi e vi chiedo:
perchè il mio minisystem ha le pompe per risalita e per lo schiumatoio della elos e non quelle della eihem? (dato che pubblicizzate moltissimo l'utilizzo di questa marca di pompe??
|
La Elos ha scelta da oltre un anno di non utilizzare più le pompe eheim, soprattutto perché le loro pompe, benché molto affidabili, sono ancora uguali a quelle costruite molti anni fa, e quindi rispetto alla concorrenza consumano molto di più. Inoltre la Elos è felice di poter inserire nei suoi prodotti una pompa italianissima.
|
Quote:
|
perchè nel mio schiumatoio ho la formazione di grandi bolle anche regolando più volte il flusso d'aria e non ho una schiumazione con microbolle??
|
Perché lo schiumatoio è nuovo e si deve ancora ingrassare a dovere, così come tutta la vasca. La prima settimana lo schiumatoio non dovresti neppure guardarlo. In ogni caso mi scuso della mia risposta tardiva, e forse ad oggi il problema è già rientrato.
|
Quote:
|
nel caso delle bolle troppo grandi, la causa può essere la girante della pompa non a spazzola??
|
Assolutamente no! La scelta della girante normale, e quindi della filosofia di schiumazione, è quella di una schiumazione in controcorrente ad iniezione, che ha molti pregi rispetto alla "più utilizzata" schiumazione con girante a spazzola, puoi approfondire l'argomento qua: http://www.eloseurope.com/it/index.p...temid=108%20Lo
|
Quote:
|
se la causa è quest'ultima, che faccio sono costretto a comprare una pompa con la girante a spazzola in modo tale d'avere una formazione di microbolle e sopperire anche al fastidiosissimo rumore??
|
Pur essendo possibile montare una girante a spazzola nell'NS100, otterresti molto più rumore, visto che la girante a spazzola è normalmente più rumorosa di quella normale, ed una schiumazione non ottimale dovuta al progetto dello schiumatoio ottimizzato per il sistema top down injection
|
Quote:
|
grazie anticipatamente
mirko
|
Per altre domande sono qua
Danilo
|
salve danilo,
per prima cosa ti ringrazio per aver risposto alle mie domande.
ok per la questione pompe e giranti, terrò quelle della ELOS.
per lo schiumatoio mi dici che deve ancora ingrassare, diciamo che deve fare una specie di rodaggio, e per quanto tempo?
in una settimana mi garantisci che schiumerà bolle piccolissime??
e questo rodaggio come và fatto?? scarico tutto aperto e aria chiusa o scarico al minimo e aria tutta aperta?? o 50 e 50?? (non so' se sono stato chiaro!)
grazie
mirko