premetto che sono un neofita o quasi anchio , ma dalla mia (corta) esperienza direi che la luce non è mai troppa eheheh... forse per le anubias sarebbe troppa pero', secondo me ti conviene lasciare la luce cosi' come' e vedere come si comporta l'anubias nel tempo... poi non mi risulta che la microsorum necessiti di tanta luce, è semplice anche lei da coltivare e molto bella direi... il ceratophyllum lascialo perdere , è praticamente impossibile tenerlo interrato e fermo nella ghiaia e te lo ritroverai sempre a galleggiare dando un effetto direi molto brutto all'acquario (anche se sarebbe utile per lo smaltimento dei nitrati essendo una pianta a crescita veloce..).. potresti mettere qualche pianta galleggiate (a crescita veloce quindi utile per abbattere i nitrati, tipo riccia o simili) per smorzare un po' la luce e poter mettere senza problemi anubias e microsorum a volonta'
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo !! togliete se possibile tutto cio' che di finto avete nell'acquario !! e piazzate un bel legnetto (mi raccomando a "rami" fini e non grosso e ingombrante) e copritelo poi di muschio di java (molto facile da coltivare), con magari qualche roccetta qua e la'....
vedrete che sara' mooolto piu bello