Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 15:55   #2
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Nella sezione ci sono alcuni messaggi in evidenza con tutte le informazioni del caso ......

Quote:
Riproduzione

- Quanto Vivono?
Di norma pesci correttamente allevati vivono 2-3 anni

- A che età si possono riprodurre?
3 mesi circa; per i maschi il discriminante è il completo sviluppo del gonopodio, femmine della stessa età sono fertili.

- Il mio maschio non corteggia la femmine, perchè?
Se non è malato potrebbe essere troppo vecchio o le femmine troppo aggressive. Se già gravide normalmente scacciano i maschi che più piccoli rimangono in disparte.

- e’ incinta?
Non esiste una risposta! Non c’è un segno che possa indicare la gravidanza. Di norma femmine sane in compagnia di maschi altrettanto sani sono sempre gravide.

- Ogni quanti giorni partorisce una guppa?
28 giorni è il tempo che possiamo definire “standard” per Guppy e Platy, può variare di qualche giorno in più o meno a seconda di vari fattori quali età, temperatura, condizioni dell’acqua .... Qualche giorno in più per Molly e Velifere 35-40 gg.

- Tra quanto nasceranno i piccoli?
Anche questa domanda non può avere risposta! Non si può stabilire a vista, si può prevedere avendo annotato il parto precedente e calcolando un tempo medio. In ogni caso si può sbagliare anche di diversi giorni. Le femmine sono in grado anche di ritardare o anticipare il parto a seguito di condizioni ambientali avverse (lo stress da cattura e chiusura in sala parto è compreso)

- E' vero che partoriscono di notte o di prima mattina?
Solitamente alle prime luci dell’alba, ma può avvenire a qualsiasi ora del giorno.
Curiosità: femmine allevate insieme tendono a sincronizzare i parti.

- Mi serve la sala parto?
NO! meglio lasciare usare la sala parto a chi lo sa fare. Meglio usare una vaschetta da 8-10 litri con una rete in mezzo, gli avannotti fuggiranno dalla madre appena nati.

- Quanti giorni posso tenere una guppa in sala parto?
Nessuno! Solo il tempo strettamente necessario al rilascio degli avannotti

- Quanto tempo lascio i piccoli in sala parto?
Nessun tempo. Meglio attrezzare una vaschetta per il loro accrescimento; sufficiente fino ad un mese di età un allestimento da 10 litri con un piccolo filtro ad aria. Riscaldatore vedi sopra.

- Quali piante sono utili per proteggere gli avannotti?
Muschi vari, Java, Christmas .... etc Riccia Fluitans e piante galleggianti con imponente apparato radicale, Pistia, salvinia Eichornia (giglio d’acqua). Piante con uno sviluppo denso come la Cabomba.

Accrescimento e svezzamento

Come per tutte le altre specie di pesci anche per i poecilidi è buona cosa attrezzare vasche separate per l’accrescimento degli avannotti. L’accrescimento nella stessa vasca dei genitori non porta mai buoni risultati.

- come alimentare gli avanotti?
Come gli adulti, il mangime deve solamente essere dimensionato per la loro bocca più piccola. 4-5 volte al giorno è un buon ritmo.

- quando si vede il sesso degli avanotti?
Per Guppy e portaspada si può fare riferimento alla macchia gravidica (se c’è l’individuo è femmina) per gli altri non esistono segni morfologici precoci per la distinzione del sesso e bisogna necessariamente attendere la maturazione sessuale dei maschi che sviluppano il gonopodio. In qualche caso si assiste addirittura a casi di sviluppi tardivi che vengono confusi per inversione di sesso.

- Qual è il cibo più adatto all'accrescimento?
Artemia vive (naupli principalmente) e uova decapsulate sopra tutti, vengono poi tutti gli alimenti vivi e ultimi i secchi. Maglia nera per i mix (specifici) in commercio.

- Dopo quanto tempo gli avanotti iniziano a colorarsi?
Alcuni sono già colorati alla nascita, i guppy cominciano a colorarsi con la maturazione sessuale a 6-8 settimana di vita (i colori definitivi vengono molto dopo)
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12444 seconds with 13 queries