Salve a tutti, ho un Mirabello da 30 avviato da circa 6 mesi, abitato da Red Cherry, un'ampullaria gold e lumachine del genere Physa e Planorbis arrivate con le piante.
Originariamente i valori dell'acqua erano:
GH 11
KH 5
pH 7-7.2
Nitrati 25
Nitriti assenti
La scorsa settimana mi sono accorto di una diminuazione repentina dei valori di GH, KH e pH che sono andati rispettivamente a 8, 0 e 5.
Ho effettuato un cambio parziale usando acqua del rubinetto non tagliata e ho riportato i parametri ai valori originali, tuttavia effettuando nuovamente il test oggi ho notato ancora la caduta dei valori.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Pensavo fosse dovuto alla proliferazione delle lumachine, così ne ho traslocate parecchie, ma non sembra essere così.
Volevo precisare che non ho l'impianto a CO2 e l'acquario è molto piantumanto (muschio giava, criptocoryne, microsorium, anubias e ceratophyllum).
Nell'acquario ho un legno di manila (fatto bollire a prima dell'allestimento) e delle piccole pietre non calcaree. Niente torba
Nelle ultime settimane non ho aggiunto nulla che possa giustificare una così brusca variazione dei valori.
Grazie a tutti per l'attenzione
|