.....scusate se mi intrometto ma ho letto notizie discordanti e volevo cercare di chiarire un paio di cose:
1 non tutti i ciclidi nani del sud america vivono in natura a pH acido, alcuni sono stati pescati in pH 7 - 7.2 con durezze carbonatiche intorno a 8 - 12
2 se non hai mai allestito acquari per questo tipo di pesci ti consiglio di rimanere sulla coppia per capire bene i comportamenti e studiare le reazioni/relazioni che si instaureranno...inoltre per il trio (RIGOROSAMENTE 1 m e 2 f e non altri assortimenti strani....) necessiteresti di 100 - 120 cm di lato lungo
3 alcuni Apistogramma che puoi inserire nella tua acqua di rubinetto sono: A. borellii, A. trifasciata, A. commbrae, A. resticulosa, A. caetei, A. cacatuoides, A. bitaeniata e altri....tutto sta a capire cosa puoi/vuoi reperire

in caso ci sono un paio di posti anche molto noti che spediscono ottimi pesci non proprio "comuni"
Personalmente ho tenuto commbrae e borellii e ti posso dire che entrambi per motivi diversi mi hanno dato grandissime soddisfazioni