I cambi attualmente vengono effettuati ogni tre giorni a causa della cura.
Come ho detto 30% con conseguente utilizzo di carboni attivi per eliminare il medicinale.
Fertilizzante non ne uso da mesi.
Ora come ora eviterei di sifonare il fondo per non creare ulteriore stress al pesce malato.
Il cibo non è sicuramente il problema: come ho scritto da quando ho scoperto l'infezione ho fatto un paio di giorni di digiuno totale ed ora somministro una minima quantità di artemie per non far patire gli altri pesci e basta.
Idem per la luce. Come scritto è stato diminutito drasticamente il periodo di luce dell'acquario: dapprima a 3 ore, ora è aumentato a 5.
Ho capito di cosa si trattava solo quando ho notato che lo scalare non si avvicinava neppure al cibo.
Purtroppo credo che se avessi fatto più attenzione avrei notato prima i sintomi dell'infezione: feci piuttosto lunghe, bianche e filamentose.
In seguito le feci sono sparite del tutto (non so se fossi io a non notarle o fosse sintomo di un'occlusione).
..
Ah, una news:
Oggi il mio pesciolino sembrava aver voglia di spiluccare qualcosa.
Si è avvicinato alle artemie che gli stavano passando davanti e le ha seguite per un po' facendo quasi per assaggiarle.. Non ha comunque mangiato ma è un passo avanti da quando scappava dal cibo no..?
Subito dopo aver notato ciò ho visto un sottilissimo filamento bianco nascosto fra le foglie di una pianta.. Segno che almeno l'occlusione intestinale è passata?
O che il pesce ha mangiato qualcosa mentre non lo guardavo?
O semplice sintomo che il pesce non è guarito?..
Il prodotto che mi hai indicato promette miracoli.. Ma come spesso mi hanno ripetuto potrebbe essere un semplice pagliativo e non un valido aiuto per risolvere il problema PO4 in modo definitivo.