Questa non è la sezione giusta e credo che la discussione verrà spostata. Cmq comincia ad alzare subito la temperatura a 30 gradi, aumentando la temperatura aumenta il metabolismo del batterio che causa la malattia portandolo a morire velocemente. Il velocemente intende una ventina di giorni almeno a temperatura alta. Ci sono anche dei medicinali che uccidono però anche i batteri buoni del filtro e molti ne sconsigliano uso. Se puoi isola il malato in un'altra vasca e tratta cmq la vasca principale con la temperatura alta.
Ricordati che puoi alzare fin da subito la temperatura ma puoi farla calare un grado al giorno una volta debellata la malattia.
Anche se usi il medicinale porta l'acqua a 30° 31° circa...io ho dovuto inserire in vasca 2 riscaldatori per stabilizzarla...uno da 200w e uno da 50w.
Usando il medicinale e la temperatura alta sono riuscito a debellare la malattia con 4 perdite purtroppo.
Ricordati sempre di far ambientare bene un pesce nuovo e ai cambi d'acqua di scaldarla bene...anche uno sbalzo di un grado può far venire questa malattia.
Spero di esserti d'aiuto.
|