Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2010, 23:59   #9
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
La prima cosa che devi fare per risolvere il problema alghe è RILASSARTI.

In acquariofilia le cose brutte accadono in fretta, quelle belle richiedono tempo... è una regola che andrebbe incisa nel bronzo.

Sei in avvio e le alghe sono normali ospiti, che si spera tolgano le tende entro breve.
Prendi un test a reagente come si deve per i nitrati, io direi askoll... costa poco e va bene.

Io procederei così:

- se il test conferma i valori, cambio del 50%, perchè 250 di nitrati è una follia.
- se puoi spegni due delle 4 lampade e tienile spente fino a che non raggiungi il fotoperiodo di 8 ore, aumentando da domani di 15 minuti ogni giorno... per accendere le altre 2 lampade c'è tempo, MOLTO tempo.
- la patina superficiale non guardarla nemmeno e NON POTARE assolutamente le piante... sono la tua arma migliore contro le alghe.
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta che prevede una sorta di procedura da seguire (oltre che per la regola emozionale...).
1) Domani acquisto test a reagenti askoll per i nitrati.
2) se i valori si confermano, cambio solo un altro 20/25% di acqua, dato che un 25% l'ho cambiato oggi pomeriggio (vedi mio post precedente).
3) ho già disattivato timer per 2 neon e aumentato di un altro quarto d'ora i 2 neon attivi (sono a 6,15 ore/giorno)
4) La patina superficiale adesso sembra non esserci (è dovuto al fatto che ho cambiato l'acqua oggi).
5) diciamo che le piante... non le poterò mai più.... (vedi sempre mio post precedente in cui vi ho aggiornato su cambio d'acqua + potatura piante c..o!)

Domande:
sarebbe utile sifonare il fondo????? Se si, mi attrezzo...
Devo rimuovere maniacalmente ogni foglia che sta marcendo o non è un aspetto che incide tanto sulla questione alghe???

G R A Z I E

C I A O !
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09729 seconds with 13 queries