|
Originariamente inviata da franceeex
|
Salve a tutti,
Ho allestito da circa due mesi il mio primo acquario tropicale d'acqua dolce e vi ho inserito inzialmente pesci da fondo e dopo una settimana dei Guppy.
Andava tutto bene finchè non ho comprato 5 Neon che, pur sembrandomi normali, probabilmente erano malati.
4 di questi Neon sono morti e da allora i pesci che avevo messo hanno cominciato a turno a infettarsi e alcuni a morire.
La malattia (credo sia un fungo) si manifesta colpendo prima le pinne laterali e ventrali e ha l'aspetto di una macchia opaca-biancastra che in poco tempo si diffonde uccidendo il pesce.
Come posso curarla per salvare il salvabile?
Ho provato ad alzare la temperatura a 28 gradi e a utilizzare il sale seguendo i consigli di amici e del negoziante, ma non è servito assolutamente a nulla.
ps: In futuro come posso difendere il mio acquario? E' un problema diffuso o sono stata sfigata?
Grazie
|
Ciao
Hai sbagliato aumentando la temperatura. Non hai fatto altro che dar da mangiare ai batteri, pechè di quelli si tratta.
Hai scritto che hai utilizzato il sale. Come? Quanto?
Posta per favore una foto e tutti i valori (pH, NO2, NO3, KH, GH), nonché litri, temperatura e che pesci hai.