ciao ,
anche io allevo il vivo;
io allevo dafnie e artemie e in estate allevo anche chironomus, fino ad un anno fa allevavo anche enchitrei e lombrichi, ma poi ho mollato perche sono un po piu impegnativi...
le dafnie e l'artemia, vanno da sole.... l'estate proliferano molto , in inverno la colonia crolla e in primavera riparte da se, io le lascio sempre all'aperto...
i chironomus li allevo in estate , mettendo delle bacinelle con poca acqua, dopo circa 1 settimana prelevo i chiro e resetto quella vaschetta per non farle diventare zanzare...
gli enchitrei li ho lasciati stare come dicevo , perche sono un po piu rognosi, vogliono un terriccio sempre umido e mai bagnato , le dafnie se per una settimana non te le fili non succede nulla , anzi , la volta dopo ne peschi di piu , gli enchitrei invece se li trascuri , il terreno magari si asciuga, e hai perso tutta la colonia, poi altra pecca è che puzzano da morire perche devi alimentarli con pane imbevuto di lievito di birra; altra pecca è che nel pane ci si formano spesso anche dei bigattini, per via di eventuali mosche , quindi devi coprire la coltura con una retina; idem per i lombrichi....
cmq credo che ripartiro anche con gli enchitrei e i lombrichi , sfruttando l'esperienza fatta , se ci si organizza in maniera meno spartana di come ho iniziato io , si puo fare
un saluto a tutti