Discussione: Co2 si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2006, 01:06   #14
risin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il valore del pH dipende dall'equilibrio che si instaura in vasca ta varie reazioni chimiche. In acquario la reazione più importante è quella che coinvolge l'equilibrio tra anidride carbonica, carbonati e bicarbonati.

Senza entrare nei dettagli della reazione che comunque trovi ampiamente descritta anche su AP, data una certa concentrazione di ioni carbonato e bicarbonato (che viene misurata tramite il KH dove 1 grado KH equivale a circa 17 mg/l di ioni carbonato o bicarbonato) aumentando la concentrazione di CO2 aumenta di conseguenza la concentrazione di ioni H+ e quindi DIMINUISCE il pH.

Per cui se immetti CO2 il pH diminuisce.

Se sospendi l'erogazione di CO2 la sua concentrazione con il tempo diminuisce sia perché viene assorbita dalle piante ma soprattutto perché tale gas si disperde nell'atmosfera. Se l'acqua in superficie è in movimento tale dispersione è più veloce. Pertanto la concentrazione in acqua di CO2 diminuisce e a causa della reazione di equilibrio gli ioni H+ si ricombinano per formare carbonati e bicarbonati e il pH aumenta di nuovo.

Per cui se vuoi mantenere costantemente basso il pH devi mantenere un'erogazione costante di CO2.

La relazione tra concentrazione di CO2, valore del pH e valore del KH è descritta da un'equazione matematica che trovi descritta in forma tabellare su molti siti e sui fogli di istruzioni dei test in commercio.

Page generated in 0,07888 seconds with 13 queries