si supercicci...devo solo capire come fare per poter staccare i tubi e nello stesso tempo renderli stagni quando il reattore è in funzione....fabio la pompa la tengo sotto così recupero dello spazio...il reattore andrà appoggiato sugli stessi supporti che mi tengono a livello lo skimmer quindi ho tutto lo spazio necessario per mettere la pompa sotto....
certo se mettessi la pompa sopra, esterna, basterebbe staccare la ghiera dell'aspirazione e potrei togliere il tappo del reattore lasciando montati i vari tubi....
altro vantaggio della pompa esterna è che d'estate non scalda l'acqua, e non avendo il refrigeratore non sarebbe neanche male...l'unica roba che mi preoccupa è che non mettendo la pompa che spinge direttamente sul carbonato di calcio da sotto questo si compatti....
questo è il carbonato che ho a disposizione...che ne dite può andare come granulometria dovrebbe essere 8/12mm....rischio che si compatti ??

per quanto riguarda i raccordi userei questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-323_512.html
altra domanda...utilizzo tubi in pvc rigido o posso usare del tubo in gomma tipo quello della mandata?? avrei più facilità ad inserire le T in pvc...