Ciao e grazie di nuovo, certo che abbiamo bisogno di consigli! Siamo completamente all'asciutto sull'argomento! Da tempo desideravamo un piccolo acquario (per ragioni di spazio non ci siamo spinti oltre i 33lt.). Per quanto riguarda marca e modello: Mondial fauna modello Atlantide HR - 420B. Attualmente come si vede dalle foto sul fondo c'è una specie di ghiaietta giallina e delle piante finte insieme a degli elementi puramente decorativi (anforetta, castello...).
Ho fatto una foto del sistema di filtraggio, unite a quelle postate precedentemente dovrebbero far capire bene come funziona. Ho fatto inoltre una foto dello schema presente sulla confezione.
A sinistra ho un termoregolatore, la temperatura dell'acqua rilevata dal termometro in questo istante è di 27° (immagino che dovrò predisporre la temperatura ideale in base ai tipi di pesci che vorrò mettere, ovviamente in numero limitato visto lo spazio). Non so ancora i valori chimici dell'acqua inserita (ci hanno venduto acqua demineralizzata che ho mischiato con una bottiglia di acqua minerale visto che non bastava)... ho letto che è importante conoscere tali valori perchè dovrò tenere conto anche del ph dell'acqua per scegliere i pesciolini da mettere.
Per quanto riguarda l'inserimento di qualche alga vera non so se possibile visto che non esisterà alcun substrato...
Per lo startup, dopo avere riempito di acqua l'acquario ho inserito 5ml di "Dajana Start Plus", un disinfettante a quanto ne capisco, visto che serve per il "trattamento dell'acqua"; e a distanza di almeno 4 ore 15ml circa di "Dajana Biofiltr" che dovrebbe velocizzare il processo di formazione dei batteri. So che dovrò attendere un mesetto per mettere i primi pesci...
Per quanto riguarda il livello dell'acqua, ci avete scritto sopra che come ci ha detto anche il venditore, deve arrivare alla cornicetta nera, per una questione anche estetica, ma da questa foto vedere che la pompa verrebbe completamente immersa e ci sono dei fili di corrente, non è pericoloso? nella foto dell'acquario sulla scatola, è bene o male all'altezza in cui l'abbiamo messa noi, che ne dite?