mmm se non hai strisciato l'acquario io lo portarei al negozio prendendone uno più grande, facendo il furbetto XD.
per quanto riguarda il testa di leone quello che hai descritto non lo è, è un black moor, sempre della stessa famiglia, viene definito oranda o tre code, da non confonedere assolutamente con i pesci rossi.
A mio parere sono incompatibili i 3 code e i carassidi normali, hanno abitudini molto diverse, e se noti la diversità di corporatura rischi di creare risse nell'acquario, questo perchè i 3 code sono impacciati e lenti.
comunque a mio avviso se fai un acquario di 3 code tieni conto 40 lt a pesce, se fai uno di carassidi normali fai 40lt per iniziare, ma occhio che crescono mooooooolto di più.
ah non credere che l'allevamento di oranda sia come quello dei pesci rossi. hanno più problemi nella gestione e soffrono di problemi alla vescica natatoria (non tutti ma una gran parte).
per il discorso dell'acquario esiste un momento chiamato "maturazione del filtro" in cui devi far "stagionare" i batteri sui cannolicchi, ovvero: fai l'acquario con piante e basta, lo avvii e lo tieni per minimo 3-4 settimane senza pesci (a mio avviso se vuoi metterci carassidi fa anche 5 che sporcano tanto). ogni settimana poi inserirai il bio condizionatore (io uso il sera nitrivec ma ho scoperto che ne esiste uno apposta per pesci d'acqua fredda e mi devo informare). Passato questo periodo fai i test e devi avere su per giu questi valori:
Ph: 7/7.5 No2: 0 assoluto No3: più vicino allo 0 stai meglio è (con i pscei arriverai ad avere 50 di questo valore, indice che devi pulire l'acquario ma occhio a non farlo sballare oltre) Gh: 16/17 Kh: 8/11 circa
tutto questo perchè? perchè in questo periodo i batteri buoni si sviluppano e ti potranno depurare l'acqua, ah ricorda che nel periodo di maturazione una volta a settimana devi buttare un pizzico di cibo dei pesci.
per quanto riguarda l'acqua, quella del rubinetto non va sempre bene (vai sul sito del tuo acquedotto e leggiti la tabella dei valori) se è buona usala ma ci devi aggiungere un prodotto (io uso sera aquatan) che faccia precipitare il cloro. ricorda devi farla decantare prima di inserirla nell'acquario. Oppure fai mezza acqua osmotica (la compri dal rivenditore di pesci) e mezza acqua del rubinetto, non fare solo acqua osmotica se no bruci i pesci in quanto è senza sali.
per le luci va molto in base alla vegetazione, ti allego una tabella per capire quanti watt / litro ti servono:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
comunque se resti dell'idea di farti un bell'acquario per 3 code ti allego un sito che a me è stato utile quando ho iniziato:
http://goldfish.altervista.org/