Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 10:19   #16
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Ascolta mi sta benissimo la tua risposta,quasi nessun pesce marino,eccetto pagliacci e gamberi andrebbe messo in vasche in cattivita',cosi' come il 50% dei pesci da dolce..ho avuto discus per anni e sono il primo a consigliare ai neofiti di rispettare le basi di allevamento dei 50 litri a pesce,ma da qui a esagerare dall'altra parte come hai fatto tu ce ne passa.

Se guardi bene su fishbase la lunghezza comune e' di 19 cm...ed e' quella piu frequente anche in natura (ho visto leuchi a branchi alle maldive e da mezzo metro nemmeno l'ombra) Poi ok piu litri si hanno meglio i pesci vivono e' chiaro ma allora ripeto noi marinofili dovremmo avere solo qualche ocellaris e pagurini...non mi pare proprio che sia cosi' come non mi pare che i pesci crepino dopo 6 mesi come hai affermato erroneamente.
Che il Leuco in particolare sia un pesce da sconsigliare ai principianti e' invece corretto..e' un pesce rognoso,delicato e soggetto molto piu di altri chirurghi a malattie e debilitazioni.

Pensa un po che io sono piu preoccupato per come cresce un veliferum nella mia vasca avendone visti di ENORMI in giro ma non del leuco...
in natura non tutti i pesci riescono a raggiungere l' età adulta, molti vengono predati o muoioni prima. quindi è normale che si incontrano sopratutti giovani di una ventina di cm, ma da adulto supera il mezzo metro
io penso che se un pesce non può raggiungere le dimensioni messime non va messo in quella vasca, e ti assicuro che olte i pagliacci tra gobidi pomacentridi piccoli labridi ecc ci sono tantissimi pesci che si possono tenere in acquario
io personalmente penso che un leuco adulto deve avere minimo 2 mentri di vasca, ed è anche vero che comunque i pesci stanno meglio in mare, ma ci sono pesci che possono adattarsi meglio in acquario e altri come i vari naso, il sohal o il leuco che non anderebero mai messi in vasche dalle dimensioni "normali"
io poi invece penso che in una vasca popolata con soli pesci piccoli e con un poche rocce tipo DSB si possono mettere molti + pesci di quanto consigliato normalmente.
poi ognuno ha le sue opinioni, e fa come pensa sia giusto fare
allora siamo d'accordo ma trovami 1 e dico 1 foto di un leuco di mezzo metro...no perche' adesso sembra che sia peggio di una cernia.. sono IPOTESI di un solo ricercatore ,la realta' che la taglia corretta sia intorno ai 20..e ti sfido a dimostrarmelo.

dai ragazzi va bene la filosofia e l'acquariofilia consapevole ma da qui a dire che un leuco non sta in 400 litri (lo so che 80 son pochi ma ne ha altrettanti di lato) chiudiamo baracca e burattini !!!

allora anche tutti gli zebrasoma e gli altri chirurghi a parte 2 o 3 avrebbero bisogno di metri di vasche..ma dai...

ripeto secondo il vostro parere (che rispetto anche io voglio solo controbattere) terremmo tutti 4 stelle e un paguro nelle nostre vaschette. non mi pare che sia cosi'...e non mi pare che ci siano stragi di pesci quotidiane sul forum...ovviamente non parlo di gente che tiene discus in 80 litri o chirurghi in un cubo wave.

io ho una 110x70 con 2 chirurghi ,1 pagliaccio e 5 anthias che ritengo sovrapopolata, quando lo dico in giro la gente si mette a ridere ...secondo loro e' vuota...e parlo di gente con esperienza non il pescivendolo di paese..e anche qua dentro nessuno mi ha mai fatto notare che sto facendo soffrire degli animali.

per finire..il mio sogno e' sempre stato un sohal o un imperator...ma non avendo lo spazio non ho mai nemmeno chiesto i prezzi in giro..quando potro farmi una 2 metri magari potro' provare ad allevarli..ma parliamo di pesci di un altro tipo..

poi oh mi sbagliero'..
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13814 seconds with 13 queries