Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 09:48   #1
flavio2
Guppy

L'avatar di flavio2

Città: Arona (NO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foglie di Farnia!!!!!FIGO!!!

Tra le foglie che ho pensato di usare per acidificare un pelino l'acqua con acidi naturali, e arricchirla di oligoelementi, c'è la sottovalutatissima Farnia.
http://www.piante-e-arbusti.it/foto/farnia.jpg
Parente strettissima della più famosa quercia, con la quale anche fa incroci di dubbio riconoscimento, ha simili caratteristiche per noi acquariofili , ma risulta più comune.
In associazione con il carpino bianco, soprattutto, si ritiene che nei secoli passati costituisse la massima copertura silvestre della Pianura Padana (Ouerco-carpinetum), (poi è arrivata la meravigliosa robinia....).
Cmq posso testimoniare che con 10 foglie di circa 7 cm ho spostato di 0,4 punti il pH da 7,5 a 7,1 in un solo giorno, rendendomi l'acqua di un piacevole ambrato tenue (se diventasse troppo scura con un oretta di filtraggio con carboni si farebbe tornare l'acqua limpida),
graditissimo da Neocaridine e Otocinclus che letteralmente impazziti, si son messi a nuotare come forsennati per attaccarsi a testa in giù alle foglie che non affondavano,
ciucciandole per ore
Grazie a queste estetiche foglie, il pH che mi era sfuggito per un cambio di acqua calcarea del rubinetto, è rientrato nei parametri che desidero.
Di foglie ne ho raccolte un sacchetto in 10 minuti, poi ci ho messo un'ora a sciacquarle una per una, stenderle su un panno, farle asciugare e metterle 10 secondi nel microonde a 500 per eliminare ospiti sgraditi.
Ora ho una bella scorta in una comoda scatola di cartone :)
Ho intenzione di toglierle tra una settimana, la prima che introdussi come prova , fu quasi sbranata da: lumache, Neocaridine e Otocinclus.
Ho intenzione di testare personalmente altre foglie di cui mi è giunta notizia vaga, vi faro sapere
flavio2 non è in linea  

Page generated in 0,10635 seconds with 15 queries