Ascolta mi sta benissimo la tua risposta,quasi nessun pesce marino,eccetto pagliacci e gamberi andrebbe messo in vasche in cattivita',cosi' come il 50% dei pesci da dolce..ho avuto discus per anni e sono il primo a consigliare ai neofiti di rispettare le basi di allevamento dei 50 litri a pesce,ma da qui a esagerare dall'altra parte come hai fatto tu ce ne passa.
Se guardi bene su fishbase la lunghezza comune e' di 19 cm...ed e' quella piu frequente anche in natura (ho visto leuchi a branchi alle maldive e da mezzo metro nemmeno l'ombra) Poi ok piu litri si hanno meglio i pesci vivono e' chiaro ma allora ripeto noi marinofili dovremmo avere solo qualche ocellaris e pagurini...non mi pare proprio che sia cosi' come non mi pare che i pesci crepino dopo 6 mesi come hai affermato erroneamente.
Che il Leuco in particolare sia un pesce da sconsigliare ai principianti e' invece corretto..e' un pesce rognoso,delicato e soggetto molto piu di altri chirurghi a malattie e debilitazioni.
Pensa un po che io sono piu preoccupato per come cresce un veliferum nella mia vasca avendone visti di ENORMI in giro ma non del leuco...
|