Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2010, 00:50   #7
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te lo dico io che succede ai Ram...
sei entrata in qualche negozio ultimamente?
evidentemente questi pesci, come molti hanno già avuto modo di denunciare, sono talmente selezionati a livello genetico, ed allevati con metologie così esasperate, da renderli incredibilmente delicati...incapaci di opporsi a qualsiasi tipo di malattia...
mettici che di natura sono già delicatucci, ed il gioco è fatto...
io ho girato settimane "a caccia" di ram...e poi mi sono rivolto ad un negoziante fidatissimo...che mi ha dato dei pesci sani...ma non è stato sufficiente, ci si è messa la jella...la valvola a spillo del mio impianto di CO2 ha ceduto...il ph ha ballato fra 6 ed 8 per un paio di giorni...e mi sono trovato uno dei due ram nelle condizioni di cui ho già avuto modo di scrivere in queste ultime 3 settimane...ad oggi è ancora in convalescenza, e non sono sicuro che ce la farà...
cmq...ieri in un negozio ho visto per la seconda volta in 2 mesi una vasca di ram colpita da Ichtyo (e il negoziante si è lamentato del fatto che gliel'abbia fatto notare davanti ad altri clienti)...e la settimana scorsa, in un negozio nei pressi di casa mia ho visto una coppia bellissima (forse i più belli che abbia mai visto)...gli ho fatto i complimenti e il negoziante mi ha risposto "questi li ho tenuti per me...era tanto tempo che non mi arrivavano ram sani"...ecco cosa sta succedendo...

per tornare al problema...questo pesce è affetto da micosi...in giro su internet ho visto molte foto di ram attaccati da funghi ai lati degli occhi...proprio come questo...le cure per le micosi ormai le conosciamo, e le conosce sicuramente pure RaisedFist...piuttosto mi focalizzerei su quel bozzo...girando qua e là (in queste settimane ho spazzolato tutta la rete) ho letto diversi casi nei quali si presentava quel corno...spesso la causa rimaneva sconosciuta, alcune volte si parlava di tumore...ma non è certamente un tumore...possibile che un tumore colpisca esemplari della stessa specie sempre nello stesso punto?anche il mio Ram, nei suoi momenti peggiori, ha presentato un rigonfiamento proprio in quella posizione...ed anche oggi credo di aver notato un accenno di gonfiore proprio in mezzo agli occhi...è certamente una manifestazione tipica...ma di cosa?
le feci fanno schifo...come tutte le feci, ma queste in tutti i sensi...prova col flagyl...comincio a pensare che nessuno abbia mai compreso del tutto le patologie che colpiscono questi pesci...e penso che per guarire questi animali debbano metterci parecchio del loro...quello che possiamo fare noi è attenuare i sintomi visibili...nel tuo caso la micosi e la possibile infestazione da flagellati intestinali...non credo che questo guarirà il pesce dal suo male...ma gli darà almeno la possibilità di "autocurarsi"...
Penso infine che abbia ragione Polimarzio...che quando si trova a dire la sua su casi riguardanti i Ram, premette che vista l'estrema delicatezza della specie...difficilmente una cura potrà avere successo...

in bocca al lupo.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12946 seconds with 13 queries