Discussione: sostituire le HQI?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2006, 22:46   #1
superpike
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sostituire le HQI?

ciao a tutti
ho avuto un acquario di barriera perfettamente funzionante per 15 anni,poi due mesi fa mentre imbiancavano le pareti della mia casa, per colpa delle esalazioni tossiche della vernice(presa in offerta in un famoso brico center)sono morti tutti i pesci e gran parte degli invertebrati(i pesci nel giro di poche ore!e il salone dove c'è l'acquario ancora non veniva verniciato!).
questa premessa per dire che non avendo più voglia di riniziare con il marino(per tempo soldi ecc..) ho deciso di riconvertirlo in acqua dolce,cosa che ho gia fatto.

l'acquario è aperto, lungo 120 cm e contiene poco più di 250 l.
premetto che ho acquisito una buona esperienza per il marino,ma la gestione del dolce e rimasta a...15 anni fa!

Il mio problema è dato dalla plafoniera,autocostruita, con un neon da 30 w e due lampadine a ioduri metallici da 70 w con attacco a baionetta(credo si dica così)le lampadine purtroppo sono nuove.
volevo sapere se le HQI potevano andare bene anche per l'acqua dolce (e quindi per le piante che intendo mettere in grande qualtità non tralasciando quelle rosse,)
se sono un compromesso o se sono da evitare.
Se le devo sostituire, cosa mi conviene mettere?
esistono lampadine, esempio HQL, con lo stesso attacco in modo che non debba modificare troppo la plafoniera?ho chiesto in un negozio di elettro forniture e secondo loro non esistono lampade a vapori di mercurio con questo attacco
chi mi aiuta per please?!![:(]
ps scusate la lunghezza parentesi e ortografia[;)]
superpike non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09438 seconds with 15 queries