Guarda...io sto combattendo con un ram da circa 20 gg...ho studiato, letto, osservato e verificato tutto quello che c'è da studiare, leggere, osservare e verificare, ma finora ho capito solo poche cose,
una su tutte:
la delicatezza di questi pesci ci porta a pensare che essi abbiano sempre una malattia, e che questa possa essere inequivocabilmente identificata.
qualche settimana fa Crilù, vedendomi a "caccia" di una malattia, come sei Tu in questo momento, mi scrisse una cosa giustissima...i pesci, come gli esseri umani, possono avere più o meno appetito, bollicine, feritine...ma non per questo i loro problemi, se di problemi si tratta, debbano essere necessariamente ricondotti ad una malattia precisa.
La malattia del buco ad esempio...Tu ne sei certa perchè vedi 3 puntini...di cui uno,da quanto abbiamo capito,è sanguinolento...e ti sei convinta che si tratti di malattia del buco...però il pesce:
- mangia normalmente, anzi, ho letto che da quando è stato immesso in acquario il suo
appetito è aumentato...
- le feci sono così così...ma può essere stress...
- lo hai già trattato con aglio...
- a meno che Tu non abbia trascurato questo dettaglio, non hai mai osservato il
pesce "sputare" il cibo...
- hai notato inoltre una ripresa della "forma" della pancia...
sicura che quei puntini...siano principi di buchi? e sicura che quello che Tu sei certa essere un buco causato da flagellati, non sia invece una ferita rimediata durante i "punzecchiamenti" di cui hai parlato, o magari un'ulcera dovuta ad uno sbalzo di ph, ad uno sfregamento, o ad una batteriosi/micosi...che sotto stress facilmente può colpire il pesce?
cmq...per non saper nè leggere nè scrivere...se il flagyl lo somministri al pesce che Tu noti essere in difficoltà, e glielo somministri mischiato al cibo...male non farà a nessuno...per i buchi, o quello che sono, osservane l'evoluzione...e controlla specialmente che non si infettino...
Cmq aspetta i consigli dei guru...io mi sono permesso solo perchè ho visto che nessuno aveva risposto dopo l'aggiornamento del topic...
Copepode
|