Discussione: Progettazione vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2010, 01:17   #1
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione vasca

innanzitutto faccio la premessa che è un idea che non si realizzerà nel breve periodo ma visto che al momento ho del tempo libero mi son deciso di svilupparla un po'

...allora, al momento possiedo solo un acquarietto da 30L vecchio e tutto graffiato, per il quale mi sono costruito un mobiletto in legno su cui è poggiato, l'idea è quella di (in futuro) sostituire la vasca facendone una delle dimenzioni del mobiletto (600mm x 400mm)

in pratica verrebbe una vasca di 600x400x400 mm ==> 96Litri di volume (vetri inclusi)

problema 1 )
Quanto potrebbe pesare all'incirca questa vasca? considerando che il mobile è realizzato con delle tavole di truciolare da 18 mm (ricoperto color ciliegio) potrebbe reggere? (la tavola superiore ha i lati sotto di essa

problema 2 )
Dato che non volevo un filtro interno avevo pensato di mettere nel ripiano inferiore la strumentazione filtrante, però questa è la parte un po' più oscura...
Siccome vorrei un sistema che mi faciliti il cambio dell'acqua avevo pensato ad un altra vasca più piccola separata in sezioni una che faccia da Filtro/sump ed una che faccia da mini Refugium/avannotteria su questa vasca ci sarà un rubinetto che una volta aperto farà uscire la quantità d'acqua desiderata.
oppure sarebbe meglio lasciare la filtrazione ad un filtro commerciale e tenere la vascherra come vasca di Servizio/Refugium

problema 3 )
Come mettere in comunicazione le vasche? sopratutto i fori nella vasca principale meglio sotto o lateralmente

ora ecco le immagini:
i fori nelle due configuarazioni ipotizzate (scusate la pessima qualita di questa spero si capisca...)

mobile con vasche idea di massima

vasche idea di massima

Si accettano Aiuti Consigli Suggerimenti e Critiche
oni305 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,34387 seconds with 15 queries