Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2010, 20:13   #6
stevtec86
Guppy

L'avatar di stevtec86

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Una micosi è un'infezione che ha come agente eziologico un miceto, ossia un "fungo"...

Nelle micosi si ha come sintomo principale, nel punto infettato (pelle, pinne o zone attorno alla bocca), lo sviluppo di sottili filamenti bianchi (ife), che diventano sempre più fitti fino a diventare uno strato che ricorda l’ovatta...

[http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/FUNGHI.asp]

Nel tuo caso trattasi molto probabilmente di colonnaria (anche se dalle foto non si capisce molto), infatti se non ricordo male è chiamata anche "malattia della bocca bianca" (o qualcosa del genere) perché riconoscibile sulla bocca del pesce, che degenera assumendo una colorazione biancastra (a volte anche pinne e branchie)... inoltre spesso ci sono coinfezioni di colonnaria e micosi dovute alla debolezza del pesce...

Le situazioni di stress sono:
- temperature elevate
- sovrappopolamento vasca
- preesistenti ferite dei pesci (in particolare cute/branchie)
- valori dell'acqua non idonei alla specie (principalmente ammoniaca e nitriti elevati, ma anche durezza dell'acqua eccessiva)

Inoltre (sempre che non ricordi male), qualora si tratti di colonnaria, le lesioni biancastre dovrebbero trasformarsi in 24/48 h in ulcere di colore giallo/arancione...
allora, di filamenti sulla bocca non credo di vederli, solo chè mi è difficili, perchè continuano a muoversi la temperatura, è di 25°C, per il restro ninete, solo la sovrappopolazione della vasca.....

io mi sono accorto della bocca biancxa, sabato sera, quindi in teoria, dovevano già cambiare colore giusto?

però è strano, sono tutti e dico tutti, belli vivaci, giocano, si rincorrono mangiano...boh
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18939 seconds with 13 queries