|
Originariamente inviata da Zeitgeist
|
Il Flexibacter columnaris, che è il principale agente eziologico della "colonnaria", che io sappia non attacca i crostacei... sicuro comunque che non sia una micosi?
Se devi utilizzare dei medicinali (Furanol etc.) in vasca prima sposta i crostacei e poi inizia il trattamento farmacologico...
Comunque precisiamo due cose: il Flexibacter, così come altri batteri che causano la "colonnaria", si trovano abitualmente nella flora microbica delle nostre vasche; mentre la patologia che possono scatenare appare solo in condizione di stress e scarse difese immunitarie, che favoriscono così l'infezione batterica...
Il fatto che tu in 30 lt. tenga 10 (o più) Poecilidi suppongo che rientri nei cosiddetti fattori predisponenti... quindi non penso che risolverai il problema semplicemente con dei farmaci... ma dovresti ripensare seriamente alla popolazione della vasca se vuoi che il problema non si ripresenti ciclicamente...
|
non saprei...tutti coloro che mi hanno risposto, che è una malattia.....
guarda il link, ci sono le foto:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=273579&page=2
tu che dici?
------------------------------------------------------------------------
ma situazioni di sterss possono essere cambi d'acqua?
per il sovraffollamento, purtroppo è colpa del mio negoziante che addirrittura mi ha detto 15 guppy.....moh che faccio?