7° giorno di ciclo... i miglioramenti si sono fermati e anzi, si è presentata una nuova macchia rossa sulla pinna caudale. Il pesce è leggermente stressato e affamato. Continuo ancora fino a domani dopo di chè gli concedo qualche giorno di pausa.
Mi ha convinto sto backtopur direct, sperando che non sia troppo forte per il mio pesciozzo... Non so, altre indicazioni? Ad esempio, mi conviene alzare anche la temperatura o la lascio a 24°C? Magari la alzo fino a 26°C per vedere che succede...
crilù, l'origine della patologia è stata igenica in quanto ho avuto un problema al filtro interno che successivamente ho sostituito con un filtro esterno tetra. Il fondo era pieno di detriti e mangime non consumato, sopratutto dietro il filtro interno. Al tempo già il pesciozzo aveva le pinne erose. In seguito a due cambi d'acqua per pulire il fondo e il cambio di filtro il primo pesciozzo (comune) è migliorato, ma l'altro (comune), cioè quello in questione, è decisamente peggiorato fino alla situazione odierna.
Quindi l'origine la so, ma cosa la sta facendo peggiorare e diffondere lungo il corpo non so cosa sia. Considera anche che il comune, sebbene sia in stretto contatto con il suo coninquilino, non è stato mai contagiato.
-Vitamine: integrazione frequente di verdure fresche sbollentate, mangime recente e integrato con alga spirulina in polvere.
-Acqua: valori ok, il fondo è pulito, niente materiale organico in decomposizione in giro grazie al filtro sovrapotenziato, flora batterica ok nel filtro, crescita abbondante di alghe (non so se vi interessa, io tento).