|
Quote:
|
figata la cosa del "niente filtro", però allora cosa sono quelle pareti in vetro ceramizzato che vedo in tutti i nanoreef?
|
nel mio non c'è ad esempio... Comunque alcuni come l'xcube di cui parlavi hanno una zona sul retro dove ci si possono mettere eventuali resine, carboni o anche lo skimmer... Ma per vasche così piccole è decisamente inutile!!! Prenditi un filtro a zainetto tipo niagara e hai risolto per le resine (antifosfati, quelle contro i composti azotati vengono inibite dalla salinità e saturano subito senza funzionare realmente, comunque ti stupirai della stabilità di questi sistemi!)
Sulla pompa sarebbe meglio quelle che fanno un flusso ampio però la più piccola mi sembra sia da 900l/h...
|
Quote:
|
per la luce...l'idea delle pl mi piace poco, non frainterndermi, non voglio polemizzare, ma mi piacerebbe fare qualcosa a led (che so che consumano poco..e dato che questo sarebbe il mio 3^ acquario sarebbe meglio limitare al minimo eheh)
|
ti capisco benissimo, anche io uso i led... E devo dirti che ne sono pienamente soddisfatto! per gli animali più semplici puoi stare anche su wattaggi molto bassi... Poi magari arriverà qualche esperto di tecnica che saprà dirti meglio!
Per gli sbalzi... Beh, immagina il mare quanto sia ampio, di certo gli sbalzi di salinità li non sono proprio all'ordine del giorno eh?! Comunque non hai uno spazietto per incastrarci una vaschetta pure piccola piccola... Sotto al comodino, di fianco nascosto... Su litraggi maggiori se evapora mezzo cm non se ne accorge nessuno, su 20 lt mezzo cm sono vari punti di salinità (e con la salinità le concentrazioni dei vari minerali!!!) Poi basta poco per indurre agli animali uno shock osmotico cosa sempre molto dannosa! Se proprio non hai modo di trovare uno spazietto tenta di rabboccare più volte possibile...