Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2010, 20:42   #5
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ah, bene!!! Hai esperienza nel dolce?? Ora dovrai fare doppia fatica per dimenticarti tutto!!!
Allora... Il filtro biologico non serve!!! Questa è la prima grande rivelazione! Le rocce trasformano i composti azotati in nitrati e poi al loro interno grazie a zone dove l'ossigeno non arriva avviene la riduzione da NO3 a N gassoso e quindi il "ciclo dell'azoto" si chiude senza bisogno di filtri!! Figo vero?! Quindi secondo me ti serve:
vasca
luce
riscaldatore
pompa di movimento
rabbocco automatico
rifrattometro

Passiamo ad analizzare pezzo per pezzo

Vasca) quella che ti piace di più... I cubi sono semplici da allestire a differenza di quelle rettangolari in genere troppo strette! Quello della dennerle va benissimo!

Luce) immagino che vorrai iniziare con gli animali più semplici e meno esigenti... Secondo me invece di andare sui t5 che al di sotto dei 36W fanno abbastanza ridere come resa potresti vedere di prendere un paio di solaris marine... Non sono il massimo ma certo sono le più funzionali su questo genere di vasche... Io ho una HQI da 70W a braccio ma su 20lt potresti scaldare un po' troppo! Comunque secondo me l'ideale sarebbero le PL...

riscaldatore) il newattino io l'ho provato nella coltura di phyto e mi sballava parecchio la T... Comunque visto che questo valore deve essere il più stabile possibile andrei su riscaldatori seri da 25W

pompa di movimento) che abbia una portata 30 volte superiore al litraggio... Quindi qualcosa sui 600l/h

rabbocco automatico) è un sistema che ripristina l'acqua che evapora... Visto che i sali non evaporano bisogna rabboccare l'acqua di osmosi e questo già lko sai... Però immaginati che gli organismi marini sono molto più sensibili di quelli dolci perchè da millenni il mare non ha mai avuto sbalzi di valori o di salinità a differenza di stagni e laghi che sono soggetti a sechhe piene e piogge... La salinità non deve MAI schiodare dal suo valore... Deve avere un rabbocco che non ti faccia scendere il livello se non di qualche mm... È fondamentale!

Rifrattometro) rifrattometro con ATC è lo strumento per misurare la salinità, l'unico che sia affidabile almeno... I densimetri sono il più delle volte completamente starati e la salinità già ti ho detto quanto è importante...

rocce vive) 1 kg ogni 5-6lt.. 3,5kg vanno bene immagino... Devono essere moooolto porose quando le vedi compatte non vanno bene, devono assomigliare alle rocce laviche per intenderci, piene di buchi più o meno grandi etc etc... Sono molto importanti perchè sono il nostro filtro!!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

ora dopo aver scritto la divina commedia ti rimando a questi articoli che ti spiegano molto meglio di me tutto il necessario!!! Leggili e per qualsiasi dubbio chiedi pure!!!
------------------------------------------------------------------------
ovviamente oltre a questo serve l'acqua, il sale, i test di NO3 PO4 Ca KH Mg.
Per il sale ti consiglio un sale molto "carico" nel senso che abbia valori di minerali molto alti in modo tale che avendoli già alti tu possa risparmiarti la seccatura di dover integrare!!! Puoi andare su un "Red Sea CORAL PRO" oppure "Tropic Marin PRO REEF" io uso il primo e mi trovo molto bene... il bidone da 7kg lo pago 22€ se non sbaglio il tropic è un po' più caro invece...
------------------------------------------------------------------------
per i test immagino che dovrai comprare quelli per Ca KH e Mg... Un buon rapporto qualità/prezzo è quello dei salifert, lievemente superiore in fatto di qualità (ma anche di prezzo) i Tropic Marin...
Per il rifrattometro questo ha il prezzo migliore ed è ottimo http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Sal...item4aa68fec07

Ultima modifica di papo89; 27-11-2010 alle ore 20:49. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18202 seconds with 13 queries