|
Allora...
questo ram proprio non ci vuole tornare in vasca...
oggi doveva essere il grande giorno!!!!
il ram sembreava stare meglio...e specialmente la famosa bollicina sulla pinna anale era quasi scomparsa...
il ram ancora sputa molto , ma ho pensato dipenda dallo stress dell'isolamento...
cmq...è tornato a "liberarsi"...e le feci sono buone...
Vabbè...nel complesso la maggior parte delle anomalie stava regredendo...
ieri sera noto sul muso del ram, all'altezza della branchia sx un minuscolo filamento "penzoloni"...ho pensato "vabbè...sarò un piccolossimo lembo di pelle che si sta staccando..."...gli ho dato un'importanza relativa...
stamattina lo vado a vedere...e che trovo????il minuscolo filamento sta sempre lì (e potrebbe davvero non essere nulla)...ma all'altezza dell'occhio ,sempre dalla stessa parte (branchia sx) c'è un bel brufolotto con tanto di punta bianca!!!
e allora mi sono detto "Ma 'sto ram è proprio un rompipalle!!!!!!!"
se volete potrei provare a fare delle foto...ma credo che la descrizione di un brufolo con la punta bianca renda a dovere l'idea...preciso che ieri sera già avevo notato una piccolissima escrescenza in quel punto...ma proprio non le avevo dato peso...durante la notte invece si è parecchio ingrandita...ed ora è un vero e proprio brufolo!
quindi...altro giro altra corsa...che devo fare????????
(p.s. che palle!!!!)
Aggiornamento:
il brufolo sembra essere esploso...lasciando al suo posto un piccolo rigonfiamento rosso...dalla zona interessata spiccava un lunghissimo filamento che credo fosse muco...talmente lungo che gli si arrotolava sulla pinna pettorale...ora si è staccato.
il ram appare di ottimo umore (forse perchè gli avevo anticipato che oggi l'avrei rimesso in acquario...non so come dirglielo che dovrà aspettare ancora un po'.....)...si muove bene...è attivo...appena mi vede viene in superficie a chiedere cibo (non mangia tutto...spesso sputa...ma credo dipenda dal fatto che in quella vaschetta non ci sta proprio benissimo...e poi si è viziato....fra chiro, artemia surgelata ecc ecc...ormai il secco non lo mangia più...a parte le pasticche da fondo per i corydoras....per quelle va matto, tanto che io con quelle, dopo averle sbriciolate, gli ho preparato una pasta alla quale aggiungo i medicamenti del caso....aglio compreso...e lui si pappa tutto...)
cmq...lo terrò sotto osservazione per un paio di giorni...forse non è niente...forse sì...vediamo come evolve quel brufolo scoppiato...al momento è molto meno evidente di stamattina....non c'è più la purulenza...rimane, appunto, solo l'infiammazione...unica accortezza che vorrei adottare è l'inserimento di 3/4 gocce di blu di metilene in acqua...per evitare attacchi batterici.
P.S. forse è un caso...ma questo brufoletto gli è comparso proprio a distanza di 2 giorni dalla fine delle cure...ossia, da quando in acqua non c'è più traccia di disinfettanti...
Copepode
Ultima modifica di copepode; 27-11-2010 alle ore 12:25.
|