..non vorrei che di giorno se ne stessero al riparo per uscire poi la notte perchè anche qui da me non ne ho mai visti al fiume eppure ci sono e li ho girati tutti i posti..io cercherei nelle zone salmastre o in prossimità perchè gradiscono un po' di salinità anche se si adattano a tutto, infatti nel lago di Massaciuccoli, la zona salmastra è quella dove ci sono meno "defunti" all'anno..magari potreste aiutarvi nel posizionare lungo la sponda del fiume una o 2 nasse verso il tramonto con della carne di fegato all'interno e andare a vedere il mattino dopo se c'è qualche piccolo da strappare al destino della natura

..cmq dopo vari ragionamenti sto arrivando alla conclusione che sarebbe meglio evitare di allevarli in una vasca comune se vengono catturati in natura, non tanto per il carattere, che a quanto pare rimane piuttosto pacifico se è ben nutrito e non ci sono sovraffollamenti o animali che gli ronzano intorno di continuo, ma per il fatto che se è discendente da 2 genitori portatori della peste, può ammalarsi come no, scatenando l'infestazione in vasca e visto che i rimedi chimici sono eseguiti in laboratori con pluritrattamenti e utilizzo di microscopio per allontanare i parassiti, direi che sarebbe molto rischioso, costoso e deludente vedere tutta la vasca con animali galleggianti privi di vita gamberi compresi (che però loro rimangono a fondo)!!
Io consiglierei piuttosto un allevamento di un singolo elemento su un 30 litri senza utilizzare piante vere (a scelta vostra perchè tanto non ama la luce e necessita di 3mg/l di ossigeno sennò si stressa ed emerge di continuo) e da 2 a max 4 (2 maschi e 2 femmine oppure 1 maschio e 3 femmine) in una vasca con litraggio dai 60 in su e tanti tanti rifugi, almeno 2 o 3 per elemento presente in vasca..se invece i gamberi provengono da allevamenti a scopo alimentare (quindi generazioni su generazioni senza peste o ulcere) il discorso cambia e bisognerebbe solo stare attenti ad abbinarli e nota da specificare,
soffre come gli altri gamberi delle variazioni ambientali, magari di meno ma si stressa anche lui, e l'inquinamento urbano e di derivazione agricola fa ammalare anche lui e non è immune ai parassiti come si dice!!
...ora mi documento bene anche sulle specie indicate in questo post per potervi aiutare al meglio come segno di ringraziamento per avermi rallegrato e fatto capire cose di cui non ero a conoscenza o che ho letto con le lacrime agli occhi e non c'ho fatto caso!!

..prima di tutto chiedo a 2 amici che sono metalmeccanici subacquei e sono sempre immersi nei fiumi!!