1 kg ogni 5 lt è decisamente eccessivo... io mi terrei su 1:8 non di più... Specialmente se si ha uno skimmer, per il metodo naturale è differente!
Ricordati che una rocciata buona è quella che fa circolare bene l'acqua al suo interno... Parti dalle rocce più grandi, le appoggi sulle "punte" in modo tale che sotto circoli acqua (per intenderci non mettere una roccia piatta sul fondo...) poi dopo le rocce più grosse a fare la base metti sopra le rocce più pianeggianti in modo da creare delle specie di terrazzi su cui poi andranno i coralli, poi le rocce di dimensioni intermedie le metti a sistemare la rocciata in modo tale da consolidarla... Così ho fatto io... Controlla che sia più che stabile, poi posta delle foto in modo tale che ti si dia un consiglio nel caso ce ne fosse bisogno!!!
Io per capire le ore di luce che servono uso una pennetta che misura il pH... Durante il giorno (il fotoperiodo quindi) vedi che il pH sale gradualmente, ad un certo punto si ferma significa che quando si ferma devi spegnere le luci... È tutto un discorso di fotosintesi... Controllandolo tramite il pH sai esattamente i tuoi coralli di quante ore di luce hanno bisogno!
Non usare i test a reagente che sono troppo imprecisi... Una pennetta che misura il pH te la prendi a 15€ ed è comodissima in molti casi!