Interessante discussione, ed io che mi sto facendo problemi nell'allestire una vasca 110x50x50 al 2° piano di una palazzina di 30/40 anni fa, che dai miei calcoli è uscito fuori un peso complessivo di circa 400kg (80 il mobile, 70 il vetro, il resto tra acqua e varie)....
Comunque se posso dire la mia per quanto poco possa valere, l'altro giorno ho chiesto informazioni sul famoso peso di 250 kg/mq di una soletta ad un mio amico ingegnere edile e praticamente mi stava dicendo che quel peso è relativo al punto più debole della struttura che va da un muro portante all'altro, non so se mi sono spiegato bene. La sala dove metterò l'acquario è fatta per due lati da due muri portanti distanti 6 metri tra loro, in mezzo c'è solo un divano con due poltrone ed il mobile che ospita la tv lcd, quindi l'unico carico pesante sarà, appunto, l'acquario che, tra l'altro sarà messo attaccato per il lato corto al muro (portante), lo so che sarebbe stato meglio l'altro lato, ma non c'è lo spazio!
Speriamo bene, certo oltre queste misure non mi azzardo proprio!!!
ps: noi parliamo tanto di acquari e dei loro pesi, ma avete mai pensato ad altre cose che si possono mettere dentro una casa pesanti? Per esempio nel mio appartamento è stato costruito un CAMINO in mattoncini con le misure 1,6mt x 70cm x 1,50mt (h) con all'interno un sistema di riscaldamento dell'acqua per i termosifoni con una portata di 100lt circa.... non oso nemmeno pensare al peso complessivo.... però è stato lì per 20 anni senza problemi e senza nessuna preoccupazione ne da parte di chi l'ha montato, ne da quella dei vecchi proprietari ;)
Ciao