la mia esperienza.. comprato da loro dal vivo due volte, prezzi ridicoli, animali da scegliersi in proprio... ho preso, in tempi diversi, uno ctenochateus, un naso lituratus, due sinchyropus, due halicoeres, una bavosa di cui non ricordo il nome (non una saliarias) - nessuna morte fatto salvo per un halicoeres attaccato a sangue dal mio centropyge bicolor.
Tengono le vasche con filtraggio naturale (rocce vive e skimmer) e tutto sommato non sovraffollano eccessivamente per essere vasche di vendita, ma molti pesci arrivano stressati ed estremamente magri... non ho notato però alcuna infezione in corso nelle vasche.
Sono piuttosto "ignoranti" - non me ne vogliano - su cosa vendono (tanto da non saper distinguere un sinchy maschio da una femmina) ma in compenso disponibili a dare da mangiare anche a venti pesci se richiesto e non sono insistenti nel cercare di vendere cio a cui non si è interessati...
In conclusione, non comprerei mai su spedizione, ma dal vivo si possono fare "buoni affari".
Eticamente invece, avrei molto da dire sulla facilità con cui si possono smerciare animali di tale delicatezza e se vogliamo rarità, vendono pesci farfalla a centinaia...
Forse è il motivo che più di ogni altro mi spingerebbe ad evitare ulteriori acquisti... ci sto ancora ragionando.
|