Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 16:16   #7
AlbertFG
Plancton

L'avatar di AlbertFG

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
A prima vista potrebbe sembrare Leptodictyum riparium (fusti esili e diradati), ma ci sono alcuni elementi discordanti.
Il Leptodictyum riparium ha foglioline più distanziate tra loro lungo il fusto e con una forma di lancia appuntita (stretta in punta e con la larghezza maggiore nel terzo inferiore della "foglia"). Quando cresce poi, i fusticini si direzionano tutti verso l'alto.
Per un confronto, questa foto è di Leptodictyum riparium in una mia vasca di qualche tempo fa:

Io direi che si avvicina maggiormente al genere Taxiphyllum, ma per capire esattamente la specie servirebbe un microscopio ed un bravo briologo (e non è detto che ci si riesca)........

In effetti il mio cresce a nuvola e si espande da tutte le parti, proprio come fosse una nuvola di fumo per intenderci, diversamente dal Leptodictyum riparium.
Non penso sia neanche del genere Taxiphyllum, guardando le foto il mio muschio è mosto più sottile e meno visibile, inoltre ha un colore più scuro mi pare rispetto alle specie sopra elencate.

Sono molto curioso di sapere il nome!!
AlbertFG non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09713 seconds with 13 queries