|
Gli attivatori batterici puoi metterli quando vuoi perché vanno a ricreare la flora batterica nitrificatrice che è indispensabile in un acquario trasformardo i letali NO2 in NO3.
Per quanto riguarda il medicinale, non avendo una vasca di quarantena, dovrai per forza metterlo nella vasca. Segui le indicazioni delle istruzioni e se puoi diminuisci gradualmente la temperatura dell'acqua fino a 23 gradi, perché sembra che alle alte temperature i batteri prolifichino di più.
Il carbone dovrebbe essere utilizzato alla fine della cura per rimuovere gli eventuali residui di medicinale.
Io non ho molta esperienza di batteriosi, però se vuoi il mio consiglio, il carbone non lo metterei neanche alla fine della cura. Lascio però l'ultima opinione a chi è più esperto.
L'aeratore serve quando ci sono grossi deficit di ossigeno. Io non lo userei. Ma anche qui, lascio la parola a chi più esperto.
Potresti comunque ovviare a questa mancanza creando un bel po' di turbolenza con l'uscita dell'acqua dal filtro, oppure abbassando il livello dell'acqua per il periodo del trattamento in modo che il filtro crei la turbolenza.