Ovviamente mi sono iscritto a questo forum e vi ho illustrato la mia idea per ricevere consigli e critiche ( purchè costruttive
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), quindi ogni commento è ben accetto!!
Prima cosa ringrazio chi ha risposto.....
Sul fatto che la sump sia rumorosa, disperda calore e co2 e consumi parecchio ovviamente non potevo saperlo per manifesta ignoranza quindi prendo atto e ringrazio.
Essendo la vasca di dimensioni contenute e avendo da quanto mi è stato detto parecchi anni, di praticare fori non se ne parla quindi a questo punto direi di abbandonare l'idea di costruirmi una sump.
Siccome però non ho intenzione di comprare un filtro esterno e devo ammetterlo, sono in fase di semi ristrutturazione della sala e non posso fare a meno di trafficare, a questo punto direi che la soluzione migliore per appagare il mio ego sia di costruirmene uno

Detto questo passiamo oltre : per sorreggere il bimbo probabilmente costruirò una struttura in gasbeton quindi per la portata non è assolutamente un problema.
Il filtro in questione verrà messo in una nicchia più bassa rispetto al piano dell'acquario di circa 50cm e tubi & co a questo punto verranno inglobati nello sfondo in modo da non essere visibili ( usciranno poi dallo sfondo stesso protetti da griglie ).
Con questa soluzione avrò bisogno di due pompe giusto ?
Magari faccio domande sceme ma sto progredendo
Ps : forse domenica arriverà in garage anche una ulteriore vasca, angolare, di cubatura ancora ignota ma sicuramente superiore a quella che possiedo, è una vecchia vasca di recupero ma nel caso riesca a portarla a casa sarà anche questa a costo zero
Comunque domenica faccio qualche foto e vi illustro il lavoraccio che mi attende