Secondo me siete troppo rigidi. -28d#
Se uno fa errori per ignoranza, per consigli sbagliati, perchè non ascolta il negoziante e viene qui per chiedere aiuto, sta a tutti noi
non giudicare ma far capire gli errori da riparare e da non commetteredi nuovo!
Invece di dargli addosso con "è il fritto più assurdo degli ultimi tempi", "mi chiedo come possano essere ancora vivi..." ecc., usando emoticons fumanti di rabbia, sarebbe più ragionevole usare un tono meno drammatico e spiegare tranquillamente cosa fare e cosa non fare.
Probabilmente questa persona non verrà più qui e chissà che fine faranno i suoi poveri pinnuti!!!
Io parlo da neofita e mi ci è voluto un pò per capire il gergo usato nell'acquariofilia, mi ci è voluto del tempo per capire come funziona la chimica e la biologia dell'acquario.
Quando ho avviato la mia prima vasca non sapevo che si dovessero fertilizzare e potare le piante, che si dovevano dare medicine ai pesci...sono cose che uno non immagina prima!!!
Si, mi compro un acquario, ci metto due o tre piantine, i pesciolini, gli dò da mangiare, cambio ogni tanto l'acqua...e......poi vengo per caso in AP e scopro un mare di cose importanti da sapere!!!
Vi sembra un discorso assurdo??
Beh, non lo è e la maggior parte di chi compra un acquario non si documenta prima perchè non immagina neanche lontanamente come sia complesso il mondo dell'acquariofilia.
Non voglio fare polemica ma a me dispiace solo leggere post che possono essere fraintesi...nel tono...che, a causa di risposte troppo sintetiche, è facile che siano travisati.
Di certo non potete mica scrivere un poema!!
Ma si può essere sintetici pensando bene alle parole da usare per non essere equivocati.