Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2010, 01:31   #42
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
ti ringrazio del complimento, è una vasca da 300 litri totalmente dominata da due piante madri di echinodorus che la fanno letteralmente da padrone, buttano in continuazione painte figlie, non so più dove metterle.
In questa vasca non c'è substrato fertile, ma solo quarzo ceramizzato misto a sabbia roba che avevo da precedenti allestimenti).
Il nutrimento delle radici (l'echinodorus e le cryptocorine sono tra le piante che radicano di più), è assicurato dalle tabs Dennerle che rinnovo circa ogni 6 mesi, ne interro metà per ogni pianta, in tutto di solito ne metto 4/5 non di più.

Quindi come vedi non è obbligatorio il substrato fertile, però presta attenzione al tipo di ghiaia che sceglierai.
Il problema è che non ho ancora idea di che piante comprare purtroppo e non mi fido dei consigli dei negozianti date le precedenti esperienze.

Ho visto le schede e cercato un pò su wikipedia et simili delle piante che mi hai consigliato, tranne che per il tuo "jolly" sul quale non sono riuscito a trovare neanche una foto :D

L'idea sarebbe di inserire le seguenti piante:

Ceratophilum demrsum ( Bellissima a mio avviso, spero di riuscire a reperirla) su tutto lo sfondo

Anubias sui lati - Su che cosa mi consigliate di farla crescere?

una bolbitis bella grossa al centro - Idem per questa piante: su che cosa mi consigliate di farla crescere?

Per il fondo come consigliatomi comprerò "dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm" ovviamente non tagliante, come mi hai consigliato. per evitare di ferire i futuri pesci pulitori che andrò ad inserire nell'acquario.

Non vedo l'ora di avere un momento libero per riuscire domani a passare ad un negozio per comprare tutto il necessario per iniziare a riempire la vasca

Edit: dimenticavo! Le piante che ho citato che tipo di manutenzione necessitano?
Ho inoltre notato di non avere nulla che mi indichi la temperatura della vasca: lo acquisto da subito o aspetto l'inserimento dei pesci?

Ultima modifica di HoLLow; 23-11-2010 alle ore 02:04.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12411 seconds with 13 queries