il Capri della Ferplast è il diretto antagonista dell'Ambiente della Askoll...prodotti entrambi molto validi per iniziare e a prezzi davvero interessanti...visto che come dotazione (e anche di prezzo) son del tutto simili la scelta è piu a livello di estetica che d'altro. Il fluval lo lascerei stare a priori perchè anche se di forte impatto (anche sul portafogli) mi pare una vasca nata per avere problemi (e per darli ai suoi abitanti)
Detto questo visto che mi pare di capire tu stia cercando qualcosa per "riaccendere la passione" senza però bruciare le tappe credo che la miglior soluzione sia quella di rimanere su un "basso" profilo....quindi niente piante esigenti ne fondi fertilizzati particolari o protocolli da seguire, tanto meno impianti di co2...un semplice fondo di sola ghiaia (meglio se scura) e piante robuste e di facile allevamento come microsorium o anubias ma anche la simpatica cladrophora e altre ancora...qualche bella pietra per decorare il fondo o qualche radice ramificata e io mi fermerei qui...tanto semplice quanto di bell'impatto visivo
Un buon biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto ed un mesetto per far trovare alla tua vasca il giusto equilibrio...poi si parla di pesci